La miglior tariffa online!
Se prenoti direttamente dal sito
Non lasciarti sfuggire la miglior tariffa online!!
Prenota ora!
BOOKING ONLINE
Migliore tariffa garantita



› Verifica Disponibilità

Motor Valley

Ferrari, Maserati, Ducati, Lamborghini, l’Emilia è la vera terra dei motori!

L’Emilia Romagna è una delle regioni italiane più conosciute al mondo, per tante ragioni. Ci sono eccellenze che son diventate la bandiera dell’Emilia a livello internazionale, come il prosciutto crudo, il parmigiano reggiano, i tortellini, l’aceto balsamico, ma anche grandissimi personaggi come Luciano Pavarotti.

Una nota particolare, però, va al mondo dei motori. È davvero incredibile il rapporto tra l’Emilia e i motori, basti vedere quante case automobilistiche e motociclistiche ci sono, e la fama che le accompagna!

Il tuo hotel Al centro della Motor Valley

Fermarsi in BB, trattamento di camera e colazione, a Castelfranco Emilia è molto comodo per visitare la Motor Valley, nel raggio di 25 km puoi raggiungere tutti i musei e le case automobilistiche:

Ferrari

Non servono presentazioni per uno dei marchi più famosi al mondo. Oltre alla sede della Ferrari a Maranello (attraverso una visita perimetrale potresti scorgere il famoso tunnel del vento), potresti visitare il Museo Ferrari di Maranello e il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena acquistando un biglietto unico valido per l’ingresso a entrambi i musei, messi in collegamento da un servizio speciale shuttle bus, con cadenza ogni ora e mezzo, che ferma anche alla Stazione dei treni di Modena.

Lamborghini

Dalla prima produzione del dopoguerra, incentrata su articoli per trattori, Ferruccio Lamborghini vira su vetture sportive, che fanno sognare tutti gli appassionati del mondo. Nel 1963 viene costruito lo stabilimento Automobili Lamborghini di Sant’Agata Bolognese e nel ’65 esce la mitica Miura, nel ’90  la prima Diablo.

Maserati

Dal ’39 lo stabilimento della Maserati è a Modena, a meno di 20 minuti dal nostro hotel. Qui si trasferì da Bologna, dove nel ’14 vennero aperte le prime officine Alfieri Maserati.
Oltre alla linea di produzione dedicata alle coupé e alle spider, una è per le quattroporte, disegnata da Pininfarina in sinergia con la Ferrari.

Pagani

A San Cesario sul Panaro, a soli 2 km dal nostro hotel, ecco la Pagani, specializzata nella produzione di rare e amatissima auto sportive di lusso. La produzione di auto prende forma direttamente dal  talento di Horacio Pagani ed è molto limitata ed esclusiva, destinata agli amanti del design.
Puoi visitare l’atelier Pagani Automobili prenotando il tour con sufficiente anticipo.

Dallara

Un po’ più distante, nella provincia di Parma (Varano de’ Melegari), si trova la Dallara, che da 40 anni progetta e produce le più sicure e veloci vetture da competizione e da strada al mondo.
Oltre alla propria progettazione di auto, Dallara offre importanti consulenze anche per i più importanti marchi automobilistici internazionali come Alfa Romeo, Audi, Bugatti, Ferrari, Lamborghini, Maserati ed altri ancora.

Ducati

La motor valley non è fatta solo di auto, ma anche di moto! La Ducati di certo occupa un posto di primo piano in questo panorama.
A Borgo Panigale, nei pressi di Bologna, si trova questa azienda, che inizialmente (nasce nel 1926) produceva materiali elettro-meccanici per passare dopo la Seconda Guerra Mondiale alla produzione del primo prototipo di "Cucciolo", un motore montato su una bicicletta.

Da quel momento Ducati è diventato un nome riconosciuto in tutto il mondo e subito associato all’idea stessa di moto, specialmente per la fama di modello come il Monster o la 996, capolavori di design e meccanica e veri e propri modelli di riferimento.

La terra dei motori raccontata dai musei

Per un territorio tanto florido di case d’auto e moto non potevano mancare altrettanti musei e collezioni private da visitare, per scoprire aneddoti, testimonianze e curiosità:
- Museo Ferrari, Maranello
- Museo Casa Ferrari, Modena
- Collezione Righini, castello di Panzano a Castelfranco Emilia (qui si trova l’815 del 1940, la prima macchina costruita da Enzo Ferrari!)
-Collezione auto storiche Umberto Panini, Modena (una delle più complete collezioni al mondo di Maserati)
-Museo dell'Auto Storica Stanguellini, Modena

Sono tantissime altre le collezioni private e i musei: questa è la Motor Valley, non dimenticarlo! Per maggiori informazioni e consigli su itinerari, non esitare a contattarci!

Richiedi informazioni
› “Tra la via Emilia e il West”: posizione strategica tra Modena e Bologna! ‹